footer-bg
5e0d1005-6bd3-4b9a-9fa9-6dff5fb43e9d

Associazione ANDREA G. PINKETTS

© Associazione culturale ANDREA G. PINKETTS | C.F. 97849590159

Cookie

Informativa privacy

Lo sguardo del mio cane

2025-03-03 12:36

Array() no author 88835

cani,

Lo sguardo del mio cane

Io. Sono nata con i cani, accanto alla mia culla ho sentito l’alito caldo e l’umidore del mio piccolo cane e i baci che mi lambivano il viso. È nato così un legame d’amore che dura tuttora, e attraverso gli anni si è reso consapevole della fortuna che mi era toccata della presenza, senza limiti di tempo, di un cane. Oggi è ancora così: le mie giornate di solitudine sono sempre animate dalla presenza di Ardita, che accompagna ogni mio passo vigile e amorevole, e consolatrice. Ormai sei anni, figlio mio, che il silenzio nella nostra casa è qualche volta opprimente. È animato dall’abbaiare di Ardita, che si esprime come può, con i mezzi di cui il Signore le ha fatto dono.

Nei suoi occhioni profondi vibrano malinconicamente le parole d’amore e di conoscenza dei miei pensieri e il suo sguardo parla al mio cuore e alle mie carezze. Ardita cara, con i tuoi occhi mi segui nel mio percorso diurno, notturno: io credo di essere presente anche nei tuoi sogni.

Ricordi, Andrea, quando rincasando da uno dei tuoi viaggi ti accoglieva festosa invocando la tua attenzione, aspettando una carezza: tu la raccoglievi fra le tue braccia donandole il tuo cuore.

Oggi, a distanza di tanti anni, quel dono che tu le facesti raccogliendola sul tuo cuore Ardita lo ricambia e mi ha donato la sua anima, permettendomi di sorridere anche se la tua mancanza mi lacera lo spirito.  

Io sento lo sguardo di Ardita che mi parla di amore, senza confini di tempo, soprattutto di luogo, perché noi tre comunque e dovunque siamo insieme.

Mi seguono ombre dissolte nel tempo, tutti i cani che hanno preceduto Ardita, tanti nomi della tribù di Febo Febino che hanno rallegrato la mia infanzia e, in tempi più recenti, nella maturità acquisita durante gli anni anni, hanno preso i posti regali Cesare, Benvenuto, Venturella e infine Ardita, la regina che passa la vita con lo guardo adorante, del quale io e te, Andrea, ci nutriamo.

Nel tuo sguardo, Ardita, profondo e carezzevole, c’è il segreto che noi due conosciamo perché siamo degli esperti.

Grazie Ardita!

© Associazione culturale ANDREA G. PINKETTS | C.F. 97849590159

Cookie

Informativa privacy